Altri sport

1
1

Velodromo

Maspes Vigorelli

Velodromo

Maspes Vigorelli

1

Strutture

Informazioni

Il Velodromo Vigorelli  non è più in gestione "Milanosport"

La pista "magica" del Vigorelli, il più importante e storico impianto per il ciclismo su pista in Italia fu inaugurata il 28 Ottobre 1935.

Venne subito definito "magico" per la scorrevolezza e per le prestazioni atletiche che consentiva realizzare.

Il Vigorelli fu più volte sede dei Campionati del Mondo di ciclismo su pista :negli anni 1939, 1951, 1955 e 1962.

Proprio al Vigorelli, nella sua Milano, Antonio Maspes conquistò, ai Campionati del Mondo di ciclismo del 1955 il primo dei suoi 7 titoli Mondiali.

Nei suoi 60 di storia, il Vigorelli ha ospitato anche numerose "sei Giorni", gare di velocità e di inseguimento, incontri di pugilato, di football americano e, infine, anche molti concerti di musica rock. Fu proprio qui che i favolosi Beatles tennero nel 1965 la loro unica e indimenticabile esibizione italiana.

Oggi il Velodromo Vigorelli è un impianto multifunzionale che viene utilizzato durante tutto l'arco dell'anno per numerose manifestazioni sportive e di tempo libero.

Il 2 Ottobre 2000 scompare Antonio Maspes, il grande campione, che proprio al Vigorelli ha scritto pagine indimenticabili della storia del ciclismo sportivo. Per onorare la memoria, l'Amministratore comunale ha deciso di dedicargli il Velodromo.

Indirizzo

Via Arona, 19
20149 - Milano - MI
Tel

Mezzi pubblici

Tram 1, 19

Autobus 37, 48, 78, Z301

M5 Fermata Domodossola FNM

Attività libere

Il Velodromo Vigorelli non è più in gestione Milanosport