Nuoto Neonatale- corso di 30' dai 6 mesi ai 2 anni tra le braccia della neo mamma o del neo papà per aiutare lo sviluppo motorio e relazionale del neonato.

 

Nuoto Family- corso di 30' per bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni con il supporto di un familiare, non necessariamente dal genitore.


Nuoto Baby- corso di 45' per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Esercizi propedeutici al nuoto sotto forma di attività ludica.

 

Nuoto Ragazzi, corso di 45' per bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. 

 

Nuoto Perfezionamento Ragazzi- Un programma che si svilupperà attraverso tecniche per la messa a punto di tutte le nuotate, delle virate e delle partenze. Si costruiranno anche i primi schemi di allenamento che non solo miglioreranno velocità, resistenza e coordinazione, ma saranno anche una presa di coscienza delle proprie capacità e possibilità. 

 

Nuoto Perfezionamento e salvamento ragazzi- Un programma misto per migliorare sempre di più lo stare in acqua in completa sicurezza: dalle tecniche dei vari stili all’impostazione delle nuotate per il Salvamento, propedeutiche agli interventi di salvataggio di chi si trova in difficoltà in acqua. Utilizzando pinne, ostacoli e oggetti sul fondo si costruirà un primo approccio al salvamento migliorando l’autonomia in acqua, la resistenza, lo spirito di collaborazione e il senso civico.

 

Nuoto Adulti- corso di 45' dai 16 anni.

 

Master 60' e Master da 90'-dedicato ai nuotatori esperti che vogliono sperimentare le varie tecniche di allenamento e migliorare le funzioni cardio-vascolari, la tonicità e la resistenza.

 

Personal Swim- Corsi di nuoto individuali per adulti e ragazzi per imparare, migliorare e perfezionarsi, nelle nostre piscine è possibile fare lezioni private di nuoto da 30’ minuti. Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati (F.I.N. Federazione Italiana Nuoto). Le lezioni possono essere individuali o in coppia.

 

Crosswim- Per chi vuole di più dall’acqua un’attività più intensa del nuoto, che migliora forza, potenza e resistenza, nonché coordinazione, equilibrio e flessibilità. Ispirata al crossfit terrestre, si avvale dei benefici che solo l’ambiente acquatico può dare, diminuendo la forza gravitazionale esercitata sul nostro corpo e attenuando così i possibili traumi legati all’intensità dei carichi. Esercizi combinati di nuoto e ginnastica in ambiente acquatico utilizzando anche attrezzi per aumentare l’efficacia..

 

LIVELLI SCUOLA NUOTO

ACQUA 1: galleggiamento orizzontale prono e supino con supporto didattico ed immissione del capo in acqua.
ACQUA 2: scivolo prono in apnea. Scivolo supino. Gambe stile libero al bordo. Entrata libera in acqua.
ACQUA 3: stile libero in apnea. Scivolo prono con bracciata simmetrica in apnea. Gambe dorso braccia in alto. Saper soffiare. Tuffo a pennello.
DELFINO 1: stile libero con respirazione laterale elementare. Dorso alternato con pausa in alto. Recupero oggetto sul fondo. Tuffo di testa.
DELFINO 2: stile libero con respirazione bilaterale. Dorso completo. Gambe rana con o senza supporto didattico. Gambe delfino senza supporto didattico.Tuffo di partenza.
DELFINO 3: stile libero. Dorso completo. Rana completo. Delfino in apnea. Virate elementari.
SQUALO 1: 50 mt stile libero. 25 mt dorso. 25 mt rana. 25 mt delfino. Partenze regolamentari.
SQUALO 2: 100 mt misti con virate regolamentari

Impianti per i corsi di Nuoto

 ]  Parri Mengoni

 ]  Suzzani

 ]  Solari

 ]  Sant' Abbondio

 ]  Saini

 ]  Quarto Cagnino

 ]  Procida

 ]  Murat

 ]  Mincio

 ]  Iseo

 ]  De Marchi

 ]  Cozzi

 ]  Cardellino

 ]  Daniele Carella Cantù

 ]  Bacone

 ]  Arioli Venegoni