I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l'aria offre alle ali: il nuotatore galleggia sugli abissi

Il nuoto è per definizione l'esercizio che permette il galleggiamento del proprio corpo e la progressione nell'acqua. Sport acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia, le cui regole furono codificate per la prima volta nel 1887 da William Wilson. Considerato uno sport completo e salutare che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

 

Descrizione dei corsi

Cerca i corsi su tutti gli impianti

Nuoto Neonatale- corso di 30' dai 4 mesi ai 2 anni per aiutare lo sviluppo motorio e relazionale del neonato.

Nuoto Family- corso di 30' per bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni con il supporto di un familiare

Nuoto Baby- corso di 45' per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Esercizi propedeutici al nuoto sotto forma di attività ludica.

Nuoto Ragazzi, corso di 45' per bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. 

Nuoto Perfezionamento Ragazzi- Un programma che si svilupperà attraverso tecniche per la messa a punto di tutte le nuotate, delle virate e delle partenze. Si costruiranno anche i primi schemi di allenamento che non solo miglioreranno velocità, resistenza e coordinazione. 

Nuoto Perfezionamento e salvamento ragazzi- Un programma misto per migliorare sempre di più lo stare in acqua in completa sicurezza: dalle tecniche dei vari stili all’impostazione delle nuotate per il Salvamento, propedeutiche agli interventi di salvataggio di chi si trova in difficoltà in acqua. Utilizzando pinne, ostacoli e oggetti sul fondo si costruirà un primo approccio al salvamento migliorando l’autonomia in acqua, la resistenza, lo spirito di collaborazione e il senso civico.

Nuoto Adulti- corso di 45' dai 16 anni.

Master 60' e Master da 90'-dedicato ai nuotatori esperti che vogliono sperimentare le varie tecniche di allenamento e migliorare le funzioni cardio-vascolari, la tonicità e la resistenza.

Personal Swim- Corsi di nuoto individuali per adulti e ragazzi per imparare, migliorare e perfezionarsi, nelle nostre piscine è possibile fare lezioni private di nuoto da 30’ minuti. Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati (F.I.N. Federazione Italiana Nuoto). Le lezioni possono essere individuali o in coppia.

Nuoto perfezionamento e Salvamento -Migliorare la tecnica delle nuotate non solo per diventare uno SQUALO, ma anche PER ESSERE D’AIUTO AGLI ALTRI in ogni situazione acquatica. Sperimentando tecniche e nuotate di salvataggio con l'utilizzo di pinne, ostacoli, torpedo e manichini per il trasporto: si miglioreranno autonomia, resistenza, spirito di collaborazione e senso civico.

Preagonismo propaganda - Un progetto didattico per migliorare acquaticità e tecnica di nuotata, come i grandi campioni.

Nuoto Baby 30 - Corso di 30 minuti di acquaticità per i bimbi di tre anni.Un percorso ludico per diventare amici dell’acqua dove troverai oggetti e giochi colorati, tappeti galleggianti e scivoli.

Crosswim- Per chi vuole di più dall’acqua un’attività più intensa del nuoto, che migliora forza, potenza e resistenza, nonché coordinazione, equilibrio e flessibilità. Ispirata al crossfit terrestre, si avvale dei benefici che solo l’ambiente acquatico può dare, diminuendo la forza gravitazionale esercitata sul nostro corpo e attenuando così i possibili traumi legati all’intensità dei carichi. Esercizi combinati di nuoto e ginnastica in ambiente acquatico utilizzando anche attrezzi per aumentare l’efficacia.

 

SCOPRI I LIVELLI DELLA SCUOLA NUOTO

 

RIDUCI

Descrizione delle attività libere

Cerca le dispoibilità su tutti gli impianti

La cassa chiude mezz'ora prima

Uscita dall’impianto nei 30 minuti successivi al termine dell’attività.

Il titolo d'ingresso viene rilasciato dall’inizio dell’orario di apertura del nuoto libero indicato, sino a mezz’ora prima della chiusura.

 

La disponibilità delle corsie e/o della vasca piccola, dove presente, viene dettagliata a seconda degli orari di apertura ed è in visione presso la reception.

La direzione ha facoltà di regolamentare i flussi di entrata e di uscita in funzione di situazioni specifiche e contingenti.

Ecco dove si può praticare Nuoto

Arioli Venegoni

Per visualizzare i corsi dell'impianto:

Cerca i corsi in Arioli Venegoni

Per acquistare un biglietto singolo, scegliere il giorno in cui si intende utilizzare il biglietto di ingresso per le attività libere. In azzurro sono evidenziati i giorni disponibili.

ACQUISTA il biglietto in Arioli VenegoniOppure visualizza i dettagli dell'impianto Arioli Venegoni
Bacone
Cambini Fossati
Cardellino
Cozzi
Daniele Carella Cantù
De Marchi
Iseo
Mincio
Murat
Parri Mengoni
Procida
Quarto Cagnino
Sant'Abbondio
Solari
Suzzani